ePublishing

l’arte

del racconto multisensoriale

 

Eccellenze Italiane ha creato ePublishing, una divisione del progetto che si occupa di raccontare i tratti salienti della storia personale e professionale. Una divisione altamente qualificata di professionisti, tra cui storytailor, copy, registi, editor, realizza prodotti esclusivi e unici come monografie, interviste video, portali web e volumi divulgativi. Eccellenze Italiane prosegue quindi nel suo impegno di “creare memoria”. Di pari passo, vi è la creazione di contenuti multimediali, di convention innovative e di formazione mirata alle aziende.

 

ePublishing ovvero l’arte del racconto multisensoriale

Raccontarsi per promuoversi è oggi una delle poche cose capaci di fare la differenza. Per questo motivo Eccellenze Italiane ha creato ePublishing, una divisione altamente qualificata di professionisti – tra cui storytailor, copy, registi ed editor – che realizza prodotti esclusivi come monografie, interviste video, portali web e volumi divulgativi.

Eccellenze Italiane prosegue quindi nel suo impegno di “creare memoria”, declinando la forza delle storie secondo i diversi profili che il panorama della comunicazione e delle nuove tecnologie consentono.

Di pari passo, vi è la creazione di contenuti multimediali, di convention innovative e di formazione mirata alle aziende.

La monografia e le sue declinazioni

La monografia di Eccellenze Italiane è un format unico nel panorama nazionale, un’opera credibile e non autoreferenziale, che si avvale del prestigio dell’autorevole Comitato Scientifico di Eccellenze Italiane.

Essa contiene un racconto in prima persona, fedele e sostenuto da “ipertesti”, che facilitano la lettura e la comprensione della storia. La grafica presenta uno stile pulito ed elegante, che punta sulla forza delle immagini per “commentare” aneddoti e vicende.

Curata da Michelangelo Tagliaferri (Presidente del Comitato Scientifico del progetto e fondatore dell’Accademia di Comunicazione), la prefazione traccia un profilo della storia e ne suggerisce i punti di forza, nella consapevolezza che le storie oltre che un prodotto informativo sono un prodotto formativo straordinario e unico nel loro genere. In chiusura, i cinque insegnamenti che racchiudono il senso del racconto, utili soprattutto ai giovani cui il progetto guarda con attenzione, affinché possano trarne insegnamento e spunti nuovi e vincenti per la loro vita.

Sul retro della copertina troviamo, infine, il commento del fondatore del progetto, Piero Muscari, che sintetizza i valori unici della storia e invita alla lettura.

eStorie d’Italia e Storie di successo

La divisione monografie è arricchita da due ulteriori categorie: eStorie d’Italia e Storia di successo.

In eStorie-d’Italia il racconto delle grandi famiglie d’impresa si affianca alla grande storia del nostro Paese.

eStorie d’Italia è un format multisensoriale, unico in Italia, che si compone di due elementi:

  • un volume importante, che consente al lettore di immergersi nelle vicende di una grande famiglia italiana e, al tempo stesso, nella storia del Paese, in un intreccio affascinante lungo l’arco dell’ultimo secolo;
  • un evento/spettacolo esclusivo, con un “prodotto” teatrale in 4 atti, scritto per l’occasione e allestito per il teatro (nel caso di Podini, ilo spettacolo è andato in scena al teatro San Carlo di Napoli).

 

In Storie di successo, storie comuni e straordinarie al tempo stesso, si racconta il percorso di vita e di lavoro di professionisti/ imprenditori/artisti ecc. che si sono distinti nella loro attività o professione, diventando per tutti un esempio positivo di entusiasmo, audacia, alacrità e impegno quotidiano.

Sono le storie che portiamo in giro per l’Italia con eTour, l’unico spettacolo di Storytailoring itinerante pensato per coinvolgere gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori.

Per capire realmente il valore di un’azienda- seguendo anche i risvolti personali e professionali di chi, negli anni, l’ha resa ciò che è – occorre, infatti, conoscerne le vicende, le difficoltà, i successi, le strategie per emergere in un mercato competitivo e che non fa sconti a nessuno. Un’esperienza che offre agli studenti la possibilità di immergersi nei valori e nelle vicende di un’impresa con un percorso mirato, capace di trasmettere competenze pratiche e teoriche oltre che, ovviamente, umane; l’unico tour capace di raccontare di un’Italia che crede e non smette di impegnarsi, veicolando un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.