Progetto Il Faro:
perché ogni
porto è una risorsa
ll Premio “Il Faro” si caratterizza per il suo stretto legame con il territorio e i suoi soggetti istituzionali più rappresentativi. Il tema del premio è pensato per portare l’attenzione dell’opinione pubblica sul sistema portuale italiano, quale grande risorsa del Paese. Le prime edizioni del premio sono state ospitate in Calabria, in una suggestiva location, il porto di Vibo Marina, il più importante, sotto il profilo turistico, della costa tirrenica tra Salerno e Reggio Calabria.
Ma tante sono le città-faro: l‘Italia, infatti, lungo le sue coste mostra un’antichissima tradizione di accoglienza attraverso il mare, che oggi si rinnova grazie al turismo e alle altre attività commerciali che si fondano su questa fondamentale risorsa della nostro Paese.
“Il Faro” vuole porre l’accento su questa realtà economica, per garantire sviluppo e prestigio all’intera infrastruttura mare del sistema Italia.
Ecco perché si svolge ogni anno in una diversa città faro, ovvero una città che ha una forte identità e vocazione marinara, e che rappresenta un punto di riferimento per il territorio circostante.
Abbiamo attivato una partnership per presentare il progetto del Premio “Il Faro – Uomini che lasciano il segno” al Salone Nautico Internazionale di Genova. Ma tante altre possono essere le città-faro: oltre a Genova, Messina, Palermo, Trieste, Livorno, Cagliari….quale sarà la prossima?
Gli strumenti del progetto
Eccellenze Italiane è un progetto complesso, che si avvale di strumenti diversificati e che, con il tempo, si è arricchito di nuove articolazioni per accrescerne il valore e la visibilità.
“Storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale”: bellissime le interviste che lo storytailor Piero Muscari ha realizzato per ciascuno dei personaggi selezionati nell’ambito del progetto Eccellenze Italiane.
Interviste esclusive, della durata di circa 30 minuti, in cui il protagonista racconta di sé e della propria avventura: storie affascinanti che mostrano come l’eccellenza possa essere alla portata di tutti se nutrita giorno per giorno con dedizione e impegno, così da essere anche esempio e fonte di ispirazione per i nostri giovani.
Nel 2016, da quando è partita l’avventura di Eccellenze Italiane, per leggere le storie così come per guardare i video con le interviste e le schede di presentazione dei premiati, sono state realizzate diverse piattaforme web, che consentono all’utente una facile fruizione dei contenuti.
Oltre a raccontare storie di eccellenza www.eccellenzeitaliane.eu ha anche una valenza educativa, per trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, i valori dell’intraprendere, delle professioni e dell’arte, quale che sia lo specifico campo in cui sono declinati. Un’intera sezione è dedicata al mondo della scuola, con l’intento di far entrare in contatto gli imprenditori, e la loro storia professionale, con gli studenti delle scuole superiori.
A www.eccellenzeitaliane.eu si affianca la web-tv www.eccellenzeitaliane.tv, che presenta le interviste video di tutti i personaggi di Eccellenze Italiane, le schede dettagliate di ciascuna storia e le news relative a incontri, iniziative ed eventi promossi dalla “Rete delle Eccellenze Italiane”.
Decine le interviste che Piero Muscari realizza in tutto il Paese: alla fine solo la selezione delle migliori storie, quelle che si distinguono per la loro unicità, confluisce nelle pagine di un volume prezioso, giunto ormai alla sua quinta edizione.
Il book, oltre a contenere una sintesi delle storie dei premiati dell’anno, aggiorna la mission del progetto presentando nell’albo d’oro tutte le storie premiate nel corso degli anni precedenti.
Il progetto viene promosso sulla web tv di Eccellenze Italiane e su tutti i social, oltre che sulle principali reti televisive regionali (in diverse regioni italiane). Lo si può godere in audiovisivo oppure in modalità podcast su Spreaker, Apple podacst o Spotify.
Siamo anche su Telesia, sui canali della GO TV destinati a luoghi pubblici ad alta frequentazione, come metropolitane, treni, bus e aeroporti (Telesia ha 5.000 schermi in 753 location in Italia e settimanalmente informa e intrattiene 34 milioni di passeggeri).
Dalla prima edizione, il progetto Eccellenze Italiane è stato lanciato anche in TV sulle reti nazionali: La7 ha trasmesso le interviste di diversi protagonisti del progetto. Le interviste sono state trasmesse nell’ambito di programmi come Gustibus e Magazine 7, riscuotendo ottimi ascolti.
Ogni anno, presso la prestigiosa location dello chef stellato Heinz Beck, il ristorante La Pergola/Terrazza degli aranci (nell’Hilton Waldorf Astoria Hotel di Roma) si svolge Il Galà delle Eccellenze Italiane, un evento talk, cui segue una memorabile cena.
Durante il talk vengono presentate le storie dei premiati, che, sollecitati dalle domande di Piero Muscari, commentano la scheda introduttiva interloquendo anche con gli “ambasciatori” delle Eccellenze Italiane, premiati nelle edizioni precedenti. Sono questi ultimi, infatti, a consegnare il premio: una preziosa scultura creata ad hoc per ogni personaggio dal celebre artista della fusion glass Silvio Vigliaturo.
Il Galà e le altre iniziative di incontro legate al progetto, come Eccellenze aperte ed Eccellenze sostenibili, consentono lo scambio proficuo di conoscenze e di esperienze e, soprattutto, permettono di condividere valori comuni per creare significative sinergie.
eTour nasce per raccontare nelle scuole l’Italia che vale: alcune delle nostre storie abbiamo deciso, infatti, di portarle anche a teatro, davanti agli studenti che frequentano le ultime classi delle secondarie. Dieci tappe nei migliori teatri italiani per un progetto educativo e di intrattenimento che mentre diverte insegna.
L’intento di Eccellenze Italiane è quello di sostenere la crescita dei ragazzi, favorendo una maggiore consapevolezza sui propri obiettivi in vista di future scelte professionali e promuovendo una relazione positiva e dinamica con il territorio, il mondo del lavoro e le aziende in particolare.
Grazie a E-tour, lo spettacolo di storytailoring itinerante, i ragazzi, che rappresentano il futuro del Paese, ascoltano racconti di vita di uomini che hanno scritto, e continuano a scrivere, un pezzo importante della storia del nostro Paese. Un incontro tra mondi differenti che condividono un minimo comun denominatore: la voglia di sognare.